L’attestato di sicurezza sul lavoro è un documento che attesta la formazione e l’addestramento dei lavoratori in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro. Questo attestato è obbligatorio per tutti i lavoratori che svolgono attività considerate a rischio, ma anche per coloro che si trovano in contesti a bassa esposizione al rischio. In particolare, l’attestato di sicurezza sul lavoro per lavoratori con specifica esposizione a rischio basso riguarda quei dipendenti che svolgono mansioni non considerate ad alto rischio, ma comunque esposte a potenziali situazioni critiche. Si pensi ad esempio ai dipendenti degli uffici amministrativi o ai collaboratori delle aziende del settore terziario. La formazione prevista dall’attestato comprende le normative vigenti in tema di salute e sicurezza sul lavoro, le tecniche di prevenzione e protezione individuale e collettiva, nonché gli interventi da adottare in caso di emergenza. In questo modo, si garantisce una maggiore consapevolezza sui possibili rischi presenti nell’ambiente lavorativo e si promuove una cultura della prevenzione. Ricevere l’attestato di sicurezza sul lavoro rappresenta quindi un passaggio importante nella tutela della propria incolumità professionale. I datori di lavoro hanno il dovere legale di garantire la formazione adeguata dei propri dipendenti ed assicurarsi che gli stessi siano in possesso dell’attestato, pena sanzioni amministrative e penali.