L’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 (Gazzetta Ufficiale 11 gennaio 2012) è intervenuto nella normativa riguardante la formazione a distanza RSPP per i datori di lavoro.
Tale accordo ha introdotto nella formazione dei datori di lavoro che intendessero o intendano svolgere il ruolo di Responsabile del servizio prevenzione e protezione nella propria azienda un percorso formativo modulare e calibrato sulla categoria di rischi dell’azienda stessa.
Quattro i moduli previsti: “Normativo – giuridico”, “Gestionale”, “Tecnico”, Relazionale”. Riguardano ogni categoria di rischio: basso, medio e alto. La differenza tra le tre categorie consiste nel monte ore, che si differenzia in questo modo: basso 16, medio 32, alto 42 ore.
Ancora gli accordi hanno stabilito che per i moduli 1 – Normativo e 2 – Gestionale possano essere utilizzata la formazione a distanza (e-learning)
“un modello formativo Interattivo e realizzato previa collaborazione interpersonale all’interno di gruppi didattici strutturati (aule virtuali tematiche, seminari tematici) o semistrutturati (forum o chat telematiche), nel quale operi una piattaforma informatica che consente al discenti di interagire con i tutor e anche tra loro”.
L’elearning è consentito anche per l’aggiornamento del RSPP datore di lavoro, con un monte ore che in questo caso varia in: rischio basso 6 ore, medio 10 ore, alto 14 ore.
Per informazioni sui corsi e sulle modalità di adesione contattaci.