Formazione e-learning, Accordo Stato Regioni 2015

Come noto, gli Accordi Stato Regioni hanno regolamentato e regolamentano anche gli aspetti inerenti la formazione sulla sicurezza sul lavoro.
In questo contesto vediamo alcune possibili novità introdotte dalla bozza dell’Accordo che è stata elaborata a marzo 2015 in seguito all’incontro tra il Ministero del Lavoro e il coordinamento delle regioni.

Innanzitutto è bene precisare che si tratta di “possibili novità” perchè il documento rappresenta, appunto, una bozza. L’iter necessario potrà quasi certamente comportare delle modifiche allo stesso.
Tuttavia è possibile stilare alcune considerazioni in merito, dicevamo, all’aspetto specifico della formazione a distanza.

Secondo quanto contenuto nella bozza, potranno essere previsti corsi online, oltre che per la formazione generica dei lavoratori, come già avviene, anche per la formazione specifica. Un tipo di formazione FAD “disegnata” sulla tipologia di lavoro e mansione effettivamente svolta dal lavoratore che dovrà prendere in considerazione anche gli specifici rischi.

Le ulteriori modifiche suggerite nella bozza riguardano poi alcuni criteri di formazione e aggiornamento sulla sicurezza sul lavoro delle figure quali ASPP e RSPP.

 

banner-corsi-formazione-piattaforma