Seleziona una pagina

Corso online per dirigenti e preposti sulla sicurezza sul lavoro

Il nuovo Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 fornisce alcuni chiarimenti in merito alla formazione sulla sicurezza sul lavoro di preposti e dirigenti. È stato infatti stabilito che è possibile utilizzare il metodo della FAD – Formazione A Distanza – seguendo criteri stabiliti dallo stesso accordo.

Formazione per i preposti

La formazione sulla sicurezza sul lavoro per i preposti prevede 8 moduli con una durata complessiva di 8 ore:

  1. principali soggetti della prevenzione aziendale: obblighi, compiti e responsabilità;
  2. relazioni fra i soggetti interni ed esterni del servizio di prevenzione e protezione;
  3. definizione e individuazione dei fattori di rischio;
  4. incidenti e infortuni mancati;
  5. tecniche di comunicazione e sensibilizzazione, specialmente rivolte a neoassunti, stranieri e somministrati;
  6. valutazione dei rischi in azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
  7. individuazione di misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
  8. modalità di esercizio del controllo dell’osservanza delle misure di sicurezza sul lavoro e dell’uso di dispositivi di protezione collettivi e personali.

Per i moduli da 1 a 5 viene data la possibilità di seguire il corso online per preposti, mentre per i restanti 3 è necessario seguire un corso in aula. Il corso online ha una durata di 5 ore.

PMI Servizi offre il corso online per preposti per i moduli da 1 a 5, nel rispetto della normativa vigente. Al termine del corso sarà possibile effettuare il test di verifica dell’apprendimento al superamento del quale si riceverà l’attestato indispensabile per esercitare il ruolo di preposto. Ogni 5 anni è poi obbligatorio seguire un corso di aggiornamento per preposti della durata di 6 ore. Il costo del corso online per preposto, moduli da 1 a 5, ha un costo di 110,00€+IVA.

FAD per preposti e dirigenti sicurezza sul lavoro

Corso per prepostiSoggetti della prevenzione aziendale;Relazioni fra i soggetti interni ed esterni del SPP;Fattori di rischio;Incidenti e infortuni mancati;Comunicazione e sensibilizzazione;Valutazione dei rischi in azienda;Misure tecniche di prevenzione e protezione;Controllo misure di sicurezza. 

Formazione per i dirigenti

La formazione a distanza per i dirigenti è consentita per tutta la durata del corso. Per legge deve essere suddiviso in 4 moduli della durata di 16 ore:

  • Modulo 1 : normativo-giuridico;
  • Modulo 2: gestionale – gestione e organizzazione della sicurezza;
  • Modulo 3: tecnico – individuazione e valutazione dei rischi;
  • Modulo 4: relazionale – formazione e consultazione dei lavoratori.

Al termine del corso è necessario eseguire e superare il test di verifica, unico modo per ricevere l’attestato indispensabile per avere il ruolo di dirigente in azienda. La formazione del dirigente va poi aggiornata ogni 5 anni con corsi di 6 ore.

PMI Servizi offre anche il corso per dirigenti online, scrivici per avere maggiori informazioni o per ricevere un preventivo di spesa.