Il Decreto Legislativo n. 81 del 2008, detto anche Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, è una legge che si prefigge come obiettivo principale quello di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori durante lo svolgimento delle proprie mansioni. Tale decreto legislativo ha stabilito norme generali per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro i quali devono essere rispettate da tutti i datori ed i dipendenti. Inoltre, il D Lgs 81/08 ha istituito un’agenzia pubblica (Agenzia Italiana per la Sicurezza sul Lavoro) all’interno del Ministero del Lavoroe, propriamente definita “Organismo indipendente avente personalità giuridica”, con il compito specificodell’attuazione delle disposizionidell’articolo 1 della legge medesima. Grazie al D Lgs 81/08 dunque possiamolavarci assolutamente certicheil nostro ambiente di lavorosarà adeguato alle normative in temadi sicurezzae salubritàper tutelare al meglio le persone coinvolte nelle attivitàquotidiane che si svolgononell’ambitodell’azienda.