Il Documento Unico per la Valutazione dei Rischi da Interferenze (D.U.V.R.I.) è uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza sul lavoro. Esso rappresenta infatti una vera e propria mappa dei rischi che possono derivare dall’interazione tra le attività di diverse imprese operanti in un medesimo ambiente lavorativo. In pratica, il D.U.V.R.I. serve a individuare i potenziali conflitti e le situazioni di pericolo che possono insorgere quando più aziende svolgono contemporaneamente attività nella stessa area o condividono gli stessi spazi, macchinari e forniture. Il documento viene redatto dal datore di lavoro principale (ovvero quello dell’impresa committente) ma richiede la collaborazione degli altri soggetti coinvolti nell’attività. In particolare, ogni impresa subappaltatrice deve fornire informazioni dettagliate sulla natura delle proprie prestazioni e sui rischi ad esse connessi. La valutazione dei rischi da interferenze è quindi un processo complesso ma essenziale per evitare incidenti sul luogo di lavoro. Grazie al D.U.V.R.I., ogni azienda può conoscere in anticipo i possibili pericoli legati all’interdipendenza delle attività svolte dai vari operatori e adottare tutte le misure necessarie per minimizzare tali rischi.